Detrazioni Fiscali
Detrazione spese per abbonamenti trasporto pubblico
La legge di Bilancio 2018 art. 1 comma 28, ha introdotto una detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, su un costo annuo massimo di 250 euro.
Per le detrazioni relative all’acquisto dell’abbonamento da parte dei cittadini e dei familiari a carico dovranno essere conservati il tagliando del titolo di viaggio dove sono riportati gli importi pagati e le indicazione della società emittente.
La detrazione è valida dal periodo d’imposta 2018 e quindi andrà presentata con il mod. 730 dell’ anno 2019
Se il titolo di viaggio acquistato non è nominativo lo stesso deve essere conservato e accompagnato da una autocertificazione effettuata nei modi e nei termini previsti dalla legge resa dal contribuente in cui si attesta che l’abbonamento è stato acquistato per il contribuente o per un suo familiare a carico.
In alternativa alla detrazione, le spese per abbonamenti al servizio di trasporto pubblico possono assumere anche natura di benefit per lavoratore e in tal caso, ai fini dell’esenzione dal reddito di lavoro, si ritiene che sia agevolabile l’intera spesa sostenuta (art. 51, comma 2, lett. f) senza rispettare il limite massimo complessivo di euro 250
Al fine di ottemperare agli obblighi derivanti dal Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 354629 del 04/10/2023 e seguenti specificazioni, che impone all’ATMA Soc. Cons. per Azioni di comunicare gli estremi degli abbonati, gli abbonamenti acquistati e pagati con moneta elettronica, al fine del recupero fiscale direttamente nella dichiarazione dei redditi “precompilata” riferita all’anno 2025, ATMA Soc. Cons. per Azioni gestirà l’invio di detti dati all’Agenzia delle Entrate salvo il diritto opposizione dell’abbonato.
Il contribuente può esercitare il diritto di opposizione comunicando l’opposizione al momento di sostenimento della spesa o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta all’ATMA (compilando il modulo “Modulo-ATMA opposizione-trasmissione-dati-ADE v2.pdf” presente come allegato, oppure all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa, compilando il modulo di opposizione raggiungibile al link https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/5598958/730_opposizione_trasporto_2025.pdf/77aa0fe0-5bff-30d5-6c41-83618b029be2 o consultando le modalità per l’esercizio dell’opposizione consultabili al seguente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/opposizione-utilizzo-dati-spese/infogen-opposizione-utilizzo-dati-spese .
Ultimo aggiornamento
13 Gennaio 2025, 09:58